Chi siamo

La Bocciofila Virtus di Cassina de Pecchi nasce, come tutte le bocciofile, per aggregare persone che amano lo sport, nello specifico quello delle bocce, e che fanno della loro onestà la propria fede, il proprio credo.

Probabilmente i suoi natali risalgono prima, ma la data certa di costituzione della Bocciofila Virtus, risale al 1974, anno di iscrizione all'U.B.I. (Unione Bocciofila Italiana) e al C.O.N.I. secondo la specialità "alla milanese".

La sede era situata in Via Don Verderio a Cassina de' Pecchi, presso la "Trattoria del Baffo" e lì è rimasta fino al 1991 quando, in occasione del "Palio delle Contrade", viene inaugurato, dal Sindaco Rebuzzini, l'attuale Bocciodromo Comunale e la sede viene spostata presso la nuova struttura.

In concomitanza a tale inaugurazione, la Bocciofila Virtus, passa a far parte della specialità "raffa".

Nei vari anni si sono succeduti, nella gestione della Bocciofila Virtus, vari Direttivi e Presidenti, passando quindi dalla presidenza del Sig. Esposito Roberto a quella del Sig. Stemma Antonio, fino all'attuale, del Sig. Cipolla Gaetano.

Una nota di merito va sicuramente data al Sig. Bettoschi Angelo, che in tutti questi anni ha sempre svolto con passione e dedizione il ruolo di Segretario all'interno dei vari direttivi, dando alla bocciofila un notevole contributo, e che ricordiamo con affetto e simpatia.

Sotto la gestione dei Sigg. A. Stemma e G. Cipolla, la Bocciofila Virtus ha iniziato a farsi conoscere, oltre che nell'ambito delle bocce, anche a livello comunale partecipando attivamente ad altre manifestazioni comunali ma, soprattutto, dando vita ad un corso di bocce rivolto ai ragazzi delle prime medie, per avvicinarli a tale sport e, nel 2010, finalmente, ad aprire una vera Scuola Bocce con lezioni tenute da Istruttori Federali.

Alla scuola si iscrivono diversi ragazzi, tra i quali, oggi emerge De Ponti Mattia, che ci sta dando buone soddisfazioni, partecipando a varie manifestazioni sportive vincendone alcune ed entrando nei primi posti in altre.

Ancora oggi, i soci e i simpatizzanti della Bocciofila Virtus quindi amano il proprio sport, la propria bocciofila, ma credono soprattutto nei valori di socializzazione, nella sportività, nell'amicizia, nell'onesta e nel rispetto altrui, chiunque esso sia.

Con questi principi la bocciofila si propone a tutti gli sportivi come un luogo di aggregazione aperto a tutti, senza fare differenze di età, di lingua, di colore e/o di religione.

La Bocciofila Virtus è quindi un luogo dove divertirsi, dove passare del tempo con gli amici per una piacevole partita a bocce o, per i più accaniti, una realtà sportiva che da la possibilità a chiunque volesse, di partecipare ad un vero campionato di bocce, con tanto di divisa sociale, iscrivendosi alle varie manifestazioni che le bocciofile organizzano in Milano e provincia.

Anche la nostra bocciofila organizza gare di campionato, sfruttando quattro ottime corsie di gioco con fondo sintetico, protette da reti sicure per chi assiste, per quest'ultimi inoltre c'è la possibilità di vedere dall'alto i giocatori, salendo sulla balconata.

Venite dunque a trovarci, vi aspettiamo.

I nostri utenti

I nostri visitatori siete dunque voi bocciofili, voi giocatori, voi appassionati, voi curiosi della boccia sintetica e non, voi che, tornati a casa dopo una pesante giornata di lavoro o, per i più anziani, dopo una stressante giornata con il vostro o la vostra nipotina, dopo una buona cena, non vedete l'ora di curiosare su queste pagine per informarvi su chi ha vinto la gara Domenica scorsa e/o sulle varie notizie che cercheremo di dare in merito anche a nuovi ingaggi, trasferimenti, dicerie e curiosità nel mondo delle bocce, che, proprio perchè legate ad un mondo ancora molto semplice, si dovranno prendere con le pinze, informazioni quindi sulle quali cercare poi conferme e verità, del resto è quanto si commenta nelle varie bocciofile. Ecco dunque cosa vuole anche essere questo sito, vuole essere un posto come il bar, ma senza andare al bar. Vieni quindi a visitarci spesso, troverai notizie ed informazioni interessanti. Ciao.

Storia del progetto

Uno dei motivi della creazione di questo progetto è sicuramente favorire una tempestiva lettura delle informazioni, oggi che, buona parte delle famiglie hanno un computer a casa con il collegamento ad internet. Un altro motivo è legato alla crescita della società Virtus che, pur non avendo una compagine numerosa e di alto livello agonistico (categorie A1 ed A) è comunque molto attenta al progresso tecnologico ed alle nuove forme di comunicazione. Un ulteriore motivo è dare la possibilità ai propri soci, ma non solo, di leggere e visualizzare velocemente informazioni e notizie. Nel progetto sono previsti anche inserimenti di videi, fotografie ed immagini relativi ad avvenimenti legati al mondo delle bocce, oltre a gare, finali, pranzi, riunioni, man mano che questi succederanno. Sulle nostre pagine è anche possibile passare al sito della Federbocce ed a Youtube Fib, cliccando semplicemente sul relativo banner.

 

                Federbocce